Gestire e manipolare PDF in modo privato e veloce
Pubblicato il 14 Luglio 2025
Spesso mi trovo a dover compiere operazioni su un file PDF. Ancora più spesso è qualche familiare a chiedermi una mano: convertire un formato diverso, unire pagine scansionate separatamente, o capire quale dei due PDF quasi identici contiene quelle piccole modifiche importanti.
Sono tutte operazioni semplici, non c’è dubbio. Ma le soluzioni che conoscevo erano:
- A pagamento, come Adobe Acrobat^1, e pagare un abbonamento per un uso occasionale mi è sempre sembrato uno spreco;
- Oppure gratuite, ma basate su servizi online, come iLovePDF.com^2, che richiedono: una connessione internet e soprattutto, il caricamento di documenti potenzialmente sensibili su server esterni.
Per questi motivi ho iniziato a utilizzare un'alternativa diversa: qualcosa di gratuito, utilizzabile offline e che rispettasse la privacy dei miei file.
Cos'è StirlingPDF e quali vantaggi
StirlingPDF^3 è un software open source, leggero e multipiattaforma (Linux, Win, MacOS) che ci permette di lavorare agilmente sui file PDF, praticamente compiendo ogni azione.
Lo riassumerei come un coltellino svizzero per i PDF, comodo e sicuro.
Comodo perchè è semplicissimo da installare, seguendo la guida^4 è un attimo, io lo hosto su un server personale casalingo^5
(questo permette all'interno della casa di essere utilizzato da qualunque dispositivo connesso alla mia rete WI-Fi rapidamenete, solo digitando l'ip in un qualunque browser, mentre se sono fuori casa utilizzo una VPN).
Sicuro perchè il software lavora in locale, non ha connessioni con l'esterno, i nostri dati rimangono di nostro possesso.
Cosa puoi fare con StirlingPDF
All'apertura si presenta così, una schermata ben definita con tutte le azioni che ci permette di fare.
Ecco alcune delle funzionalità che ho trovato più utili:
Unisci PDF
Unisce più documenti in un unico file, utile per creare fascicoli, unire capitoli o scansioni.Dividi PDF
Permette di spezzare un file PDF in più parti, ideale per inviare solo le pagine necessarie.Estrai immagini / pagine / contenuti
Permette di recuperare parti del documento senza modificarne il resto.Converti da PDF a Word / testo / immagine / HTML
Estrae il contenuto del PDF in vari formati editabili, ottimo per modifiche o riutilizzo.OCR / Pulisci scansioni
Rende selezionabile il testo in documenti scansionati, migliorando leggibilità e ricerca.Appiattisci moduli PDF
Converte i campi interattivi in contenuto statico, utile per archiviazione o invio definitivo.Aggiungi o rimuovi password
Protegge o sblocca PDF con un clic, senza bisogno di software esterni.Comparazione tra PDF
Evidenzia automaticamente le differenze tra due file simili (versioni di contratto, bozze, ecc.).Comprimi
Riduce le dimensioni del PDF, ottimo per mandare mail più leggere.
Privacy: davvero sotto controllo
Una delle cose che apprezzo di più è il modello privacy-first di StirlingPDF. Non ci sono server esterni coinvolti, né invii automatici di dati.
Tutto il codice è pubblico: se hai competenze tecniche, puoi anche verificare cosa fa il programma riga per riga.
Questo approccio riduce al minimo i rischi di data leak, tracciamento o compromissione dei documenti, ed è particolarmente interessante per chi lavora con materiali riservati (legali, sanitari, personali).
Una scelta semplice, ma intelligente
Utilizzare strumenti leggeri come StirlingPDF migliora anche la produttività quotidiana.
Non devi caricare nulla, aspettare elaborazioni online o fare login su portali pieni di pubblicità. Apri il programma, trascini i tuoi file e lavori.
Probabilmente non è l’unico strumento open source per gestire PDF, ma è uno dei più semplici e diretti. Link al sito ufficiale